Chi siamo

Vogliamo raccontarvi la Sicilia

B.S.G. srl Bellomo Service Group, con la sua divisione (Spazio Sicilia) dedicata alla ricerca e al recupero delle tradizioni contadine con particolare riguardo a quelle Siciliane, nasce a Milano dall’idea del Suo Amministratore il Sig. Angelo Bellomo.

L’Italia, e in particolare la sua parte meridionale come spesso suole dire…  è intrisa di tradizioni, di cultura e di storia millenaria, incontro e connubio di popoli diversi ha saputo nei secoli adattare il proprio “vivere”, non restando mai in balia degli eventi, ma protagonista della propria storia dando in tutte le arti, manifestazioni d’altissima maestria.

Palazzolo Acreide | Chiesa di San Sebastiano | Spazio Sicilia

Accanto all’Italia dei musei, di Raffaello, Giotto… Esiste da sempre una micro Italia fatta di sapori di gusti d’arte meno visibile, forse, ma altrettanto meritevole, è l’Italia del suo popolo, l’Italia contadina che sicuramente lo straniero non troverà nei musei, ma i suoi sensi ne saranno invasi camminando per le strade dei piccoli borghi, nei paesi… è l’Italia che senza gli sfarzi dei Palazzi Patrizi, o delle Chiese fiorentine annovera con modestia, autentici capolavori esempi encomiabili di talenti il più delle volte sconosciuti.

Il barocco di Noto con le sue chiese che sono lì da sempre e spiccano imponenti, non indietreggiando davanti ai numerosi terremoti, il teatro greco di Palazzolo Acreide Patrimonio dell’Umanità e protettorato Unesco, più antico e meglio conservato di quello della vicina Siracusa, la chiesa Madre di Sortino autentico esempio d’arte… e poi i Palazzi Nobiliari, i Castelli, i Cimiteri.

Questa mia terra, è ancora tenacemente aggrappata alla propria identità contadina, tanto da coinvolgere i giovani in iniziative di recupero e di ricerca delle arti “minori”, è la Sicilia della cucina, dei corredi che le spose cuciono, e portano ancora in dote come in un passato, che l’Italia delle grandi città considera ormai remoto, è la Sicilia delle terracotta, è la Sicilia dell’Opera dei Pupi… questa è la Sicilia che voglio raccontare…

Attraverso la mia organizzazione non soltanto il mondo potrà comodamente gustarne i cibi a casa propria, ma sé lo vorrà potrà visitarne i luoghi la gente conoscere le arti.

Olivo campo | Spazio Sicilia

Modulo Contatti

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Prodotto/i cui sei interessata/o:

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati nei modi e secondo le finalità descritte nell’informativa Privacy policy.

Sicurezza: calcola + 65 = 72